Pensieri come allodole
Fluida e leggera, anche nelle più intense pennellate che depositano sulla tela grumi di materia colorata, la pittura di Monica Sarandrea suggerisce i molti orizzonti possibili del nostro sentire. Limiti non valicati ma prossimi al distacco, come schegge di ghiacciai che un improvviso, persistente calore spinga alla deriva, le linee sottese alla costruzione del quadro si accendono di tonalità improvvise e sorprendenti, mai scontate né banali: gli azzurri virano dal turchese al viola, i rossi fluttuano come magma incandescente trasportando in superficie la roccia ferrosa del nucleo, senza tregua. Ed è in questo contrasto tra l’energia assoluta del colore e la morbidezza liquida della sua stesura sulla tela che riusciamo a cogliere il battito d’ali dell’allodola, la sua leggerezza in volo, la libertà del pensiero che lo accompagna.
E’ un esile spazio frapposto tra noi e il ricordo, appena sfiorato e subito tradito da nuove emozioni; un orizzonte possibile, appunto, e del tutto inedito.
Così I pensieri prendono il volo, lasciando allo sguardo l’illusione di riconoscere profili in lontananza, come mete sicure e rassicuranti che la nebbia invece confonde in uno spleen fatto di viola e di bianco spumeggiante, di cui quasi risuonano le onde sugli scogli. Sinestetica pittura che evoca Whistler e i suoi paesaggi indefiniti, ma poi vira prepotente nel magma di Al di sopra dei miasmi, tuffandosi nelle viscere della terra per attraversarne il calore. Una sfida continua agli elementi ed alle reciproche distanze in Fuoco/Aria, sostanza gassosa della fiamma che non scalda né illumina e dunque paradosso.
Sarandrea traccia la linea invisibile tra il desiderio e lo slancio, bloccando il tempo di esposizione in un fotogramma sfocato di colori e di toni cangianti, volubili e sfuggenti come i pensieri. Che non conoscono orizzonti.
Fulvia Strano
CREATIVE ROOM
Via Tommaso Campanella 36 (00195)
+39 0639728186 , +39 0639728187 (fax)
info@creativeroom.org
www.creativeroom.org
orario: da martedi a venerdi ore 11-20
sabato ore 11-13 17-20
Ascesa – acrilico su tela cm 60×65
La leggerezza dell’eroe – ceramica cm 43x5x4
Lo slancio – acrilico su tela cm 60×45
Venere di Thassos – marmo di Thassos cm 11×32,50×6,50
I pensieri prendono il volo – acrilico su carta intelaiata cm 50×70
Verso i campi sottili – acrilico su carta intelaiata cm 95×145
Materia-spirito acrilico su tela cm 80×65
Con ali vigorose – acrilico su tela cm 55×75
Spazi luminosi – acrilico su tela cm 50×50
Al di sopra dei miasmi – acrilico su carta intelaiata cm 107×147
In volo – acrilico su tela cm 60×70
Fuoco-Aria acrilico su tela cm 60×60